FAQ

I prodotti Mardello si distinguono per la loro qualità superiore e finiture impeccabili. Non facciamo compromessi quando si tratta della qualità dei nostri prodotti. Offriamo un servizio completo, che va dall’assistenza nella scelta del prodotto fino alla consegna e al montaggio. Il nostro team di esperti altamente qualificati è pronto a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del processo. Inoltre, offriamo soluzioni su misura per soddisfare ogni tua esigenza.

Le autorizzazioni necessarie per l’installazione delle nostre strutture variano da comune a comune. Alcuni comuni non richiedono permessi particolari per le casette fino a una certa metratura, mentre altri richiedono una DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) o permessi edilizi. Se l’edificio è destinato all’uso abitativo, è necessaria una concessione edilizia come per le case tradizionali. Ti consigliamo di contattare direttamente l’ufficio urbanistica del tuo comune per ottenere maggiori chiarimenti in merito.

Le certificazioni strutturali e antisismiche dei nostri prodotti dipendono dal sito specifico di installazione, dalla zona sismica, dalla tipologia di terreno e da altre variabili. Le relazioni tecniche relative definiscono il tipo di basamento su cui posizionare la casetta e i fissaggi necessari per garantire la stabilità. Queste relazioni non possono essere redatte solo in base al tipo di casetta in legno, ma richiedono una valutazione delle variabili specifiche del sito di installazione.

Sì possono ritirare i prodotti presso il magazzino dopo aver concordato l’opzione con l’assistenza Mardello.

Sì, Mardello ha due showroom uno a Galbiate (Lecco) e Cerveteri (Roma) uno e un negozio a Bologna.

L’utente viene costantemente tenuto aggiornato sullo status di realizzazione, spedizione e consegna dei prodotti Mardello. Alcuni giorni prima della consegna, il cliente sarà contattato, in modo tale che si organizzi per la ricezione della merce. La consegna viene effettuata e la merce viene scaricata nel punto più vicino raggiungibile con il mezzo.

I tempi di consegna per i nostri prodotti variano a seconda delle specifiche. I prodotti pronta-consegna richiedono circa 3 settimane per essere consegnati, mentre i prodotti standard richiedono circa 6 settimane. Per i prodotti su misura e personalizzati, il tempo di consegna stimato è di circa 8 settimane. Si prega di considerare alcuni giorni aggiuntivi per le isole.

Per la realizzazione delle nostre casette in legno, utilizziamo l’abete nordico e il pino provenienti da condizioni climatiche fredde. Questi alberi vengono abbattuti durante il periodo di letargo vegetale in inverno, garantendo un legname altamente stabile e limitando al minimo le trasudazioni di resina. Dopo il taglio, il legno viene opportunamente essiccato. È importante sottolineare che il legno utilizzato proviene da piantagioni giovani e facilmente rinnovabili, e non da foreste secolari. Il legno è un materiale organico composto principalmente da carbonio, ossigeno, idrogeno, azoto e altri elementi.

L’efficienza energetica delle nostre casette in legno dipende da diversi fattori, inclusi il sistema di riscaldamento dell’edificio, la zona di posizionamento dell’edificio e l’orientamento delle pareti esterne. Affinché l’edificio possa ottenere la certificazione energetica (ACE – Attestato Certificazione Energetica), è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui la presenza di un impianto di riscaldamento. Si consiglia di fornire ulteriori informazioni sulla posizione dell’edificio e altri dettagli pertinenti per una valutazione accurata

Le nostre case in legno sono costruite con metodi di edificazione che prevedono una distribuzione uniforme della resistenza sismica, non limitandosi solo ai pilastri come nelle case tradizionali. Fino a scosse di settimo grado della scala Mercalli, le nostre case assorbono l’energia sismica in modo significativo. In caso di terremoti di intensità maggiore, che superano la soglia del decimo grado, le case in legno possono subire danni nelle aree a contatto con il basamento, ma raramente crollano, garantendo la sicurezza degli occupanti. Dopo il terremoto, la struttura può essere smontata e rimontata, consentendo la sostituzione delle parti danneggiate.

Le casette in legno offerte da Mardello presentano un’elevata resistenza al fuoco, a differenza dell’acciaio e del calcestruzzo che, in caso di incendio, possono rapidamente perdere la loro capacità portante e deformarsi. Grazie al contenuto naturale di umidità presente nel legno e alla carbonizzazione della superficie esterna esposta, le nostre casette in legno mantengono a lungo la loro funzione portante grazie a uno strato protettivo naturale. La velocità di carbonizzazione del legno è estremamente bassa, solo 0,7 mm al minuto. In un certo senso, il legno è un materiale ignifugo naturale, poiché le case in legno sono costruite con tronchi che offrono una considerevole superficie, rendendo difficile l’aderenza del fuoco. È importante notare che, sebbene il legno possa prendere fuoco oltre una certa temperatura, tale limite si trova ben al di sopra dei 300°C.

La durata delle case in legno dipende principalmente dalla manutenzione, soprattutto a livello esterno, e varia a seconda del clima in cui vengono posizionate. In zone con condizioni climatiche ottimali, la manutenzione richiesta sarà minore nel tempo, mentre in zone più impegnative potrebbe essere necessaria una maggiore attenzione e, comunque, una ristrutturazione periodica. Le nostre case in legno sono trattate con apposite vernici impregnanti che offrono protezione anche dai dannosi raggi ultravioletti del sole. Se mantenute con cura, le case in legno possono avere una durata minima di 100 anni. Non a caso, negli Stati Uniti, in Canada e nel nord Europa, la maggior parte delle abitazioni sono in legno e alcune di esse vantano una storia secolare.

Se hai esigenze particolari puoi contattarci per la realizzazione di un progetto su misura oppure puoi esplorare il catalogo di case in legno abitabili Mardello. Case in legno abitabili più grandi sempre prodotte da noi.